Rampulla Snc
BURATTATURA METALLI
TRATTAMENTI PER LA FINITURA DEI METALLI
La Burattatura (anche conosciuta come Barilatura) è un trattamento superficiale, eseguito su minuterie meccaniche, strutture metalliche, componenti per macchine ed impianti industriali, con lo scopo di eliminare le imperfezioni e i residui metallici rimanenti da lavorazioni meccaniche di varia natura. In particolare, con la burattatura si esegue l’operazione di eliminazione delle bave di carpenteria dai particolari meccanici e dai pezzi metallici trattati.
Rampulla Snc è l’azienda che si occupa della realizzazione di trattamenti superficiali di levigatura per metalli industriali conto terzi, accogliendo committenti da tutta ITALIA a partire dai territori di Parma e Reggio Emilia. Con esperienza e competenza eseguiamo lavorazioni di finitura da molti anni offrendo servizi di alta qualità, precisione e puntualità. Per informazioni e consulenze vi invitiamo a contattarci.
DI COSA SI TRATTA?
Le lavorazioni di substrato a cui vengono sottoposti comunemente i metalli e le lamiere, per la realizzazione di componenti, minuterie, pezzi di macchine, impianti e prodotti industriali, come possono essere lavorazioni di trinciatura, stampaggio, fusione, lasciano sulla superficie dei prodotti trattati bave e residui metallici.
Questi residui possono essere piuttosto dannosi nell’applicazione dei vari componenti a macchine e processi più ampi, inficiandone la precisione nelle lavorazioni, impedendo movimenti fluidi e omogenei, andando a compromettere le funzionalità dell’intero sistema e impianto. Con la Burattatura si ha l’intento di eliminare queste disomogeneità nel pezzo per renderlo perfetto nel minimo dettaglio. Con la Burattatura si ha una rimozione meccanica di questi residui di substrato e l’eliminazione delle imperfezioni.
A COSA SERVE?
La Burattatura oltre ad eliminare bave di carpenteria, disomogeneità, residui e attacchi di colata può essere utilizzata anche per:
- Brunitura dei metalli
- Sbavatura delle carpenterie
- Pulitura delle superfici e dei bordi
- Opacizzare le superfici
- Disincrostare i metalli
- Rimuovere residui di ruggine
- Lucidare e brillantare le superfici
- Indurire e rendere più resistenti i pezzi trattati
- Preparare i componenti meccanici e metalli ad ulteriori interventi di finitura.
PER QUALI SETTORI è INDICATA?
La Burattatura è un’operazione particolarmente indicata per componenti meccaniche e parti metalliche piccole e in grandi quantità. Grazie a questo processo è anche possibile selezionare i pezzi difettosi o malriusciti, in quanto l’intera operazione è volta alla uniformazione delle varie componenti.
COME VIENE ESEGUITA?
La Burattatura viene eseguita tramite l’uso di una macchina, il buratto, costituita fondamentalmente da un contenitore nel quale tramite roto-vibrazione avviene il rotolamento e l’urto dei pezzi. Componenti abrasivi, detergenti, lubrificanti e talvolta acqua vengono inseriti nel buratto assieme ai pezzi da trattare.
Se desiderate smussare, levigare, arrotondare bordi ed eliminare bave da produzione sui vostri pezzi meccanici e dalle vostre componenti metalliche industriali allora Rampulla Snc è l’azienda meccanica di cui avete bisogno. Realizziamo interventi di finitura superficiale dei metalli e burattatura con grande competenza e precisione per committenti di tutta ITALIA a partire dalle zone di Parma e Reggio Emilia. Vi aspettiamo per richiedere informazioni, preventivi e assistenza.
Siete interessati ai nostri servizi?
Vi occorre qualche informazione in più? Non aspettate oltre: compilate qua il form contatti. Verrete ricontattati al più presto.