Home | Trattamenti superficiali | Brillantatura

Brillantatura-metalli-Parma-reggio-emilia

Rampulla Snc

BRILLANTATURA METALLI

TRATTAMENTO SUPERFICIALE PER PEZZI METALLICI

La Brillantatura di metalli è un particolare trattamento superficiale a cui possono essere sottoposti pezzi e componenti metallici in acciaio inox, alluminio, ottone ma anche bronzo, rame, ed altre leghe con lo scopo di realizzarne una speciale lucidatura. La Brillantatura viene spesso eseguita su componenti metallici di dimensioni medio-piccole e ha lo scopo di eliminare l’ossidazione ed i segni di opacizzazione del metallo. Rampulla Snc è l’azienda che si occupa di realizzare trattamenti superficiali di finitura per i vostri componenti metallici industriali conto terzi. Offriamo competenze, tecniche, personale e parco macchine d’avanguardia alle realtà industriali di tutta ITALIA a partire da Parma e Reggio Emilia, per realizzare pezzi metallici finiti e trattati pronti all’assemblaggio o all’uso. Per informazioni, consulenze, per assistenza o commissioni siamo a vostra disposizione.

DI COSA SI TRATTA?

La Brillantatura è un trattamento superficiale eseguito sui metalli col fine di renderli più lucidi e luminosi, lo scopo è quello di rendere la superficie brillante a luce riflessa. Tramite un intervento meccanico di abrasione controllata della superficie, si riduce la scabrezza superficiale rendendo l’oggetto trattato riflettente.

A COSA SERVE?

Si tratta di un intervento prevalentemente estetico. Dona infatti un aspetto decisamente più curato e finito ad un componente metallico. Specie su oggetti, telai, alettoni, pezzi e componenti utilizzati nel settore automotive, ma anche logistico, alimentare e farmaceutico, quando i pezzi rimangono a vista, con un trattamento di Brillantatura vengono resi più gradevoli.

COME VIENE ESEGUITA?

I particolari meccanici, le componenti metalliche, le strutture da trattare, vengono inserite in vasche speciali accanto a microsfere in acciaio e detergenti specifici. Le microsfere vibrano ripetutamente ad altissime frequenze creando una microazione abrasiva sulla superficie metallica. Come risultato di questa operazione si ottiene una superficie di massima lucentezza ma allo stesso tempo con bassa rugosità. Per migliorare ulteriormente il trattamento di Brillantatura, gli oggetti da trattare vengono sottoposti a decapaggio.

Desiderate sottoporre i vostri pezzi meccanici in acciaio inox, alluminio o altre leghe a trattamenti di Lucidatura e Brillantatura superficiale? Allora contattate Rampulla Snc per trattamenti superficiali di altissima qualità ed efficacia, anche conto terzi. Ci trovate a Parma, pronti ad accogliere richieste da tutta ITALIA.  

BRILLANTATURA CON GRANI DI MAIS

Il tutolo di mais è una parte della spiga del mais e trova largo uso in molti settori per le sue caratteristiche di resistenza all’usura, abrasività, elasticità e capacità di assorbimento dell’acqua. A partire dal Tutolo si possono creare granulati di mais utilizzati oggi anche nel settore del trattamento superficiale dei metalli per la Lucidatura e la Levigatura. Fra queste lavorazioni troviamo la Brillantatura. Presso la nostra azienda realizziamo il particolare trattamento di Brillantatura con mais per componenti metallici e superfici speciali.

Siete interessati ai nostri servizi?

Vi occorre qualche informazione in più? Non aspettate oltre: compilate qua il form contatti. Verrete ricontattati al più presto.