La Micropallinatura

micropallinatura

La micropallinatura è una lavorazione che si esegue per migliorare la superficie di un particolare meccanico, una delle sue caratteristiche principali è una bassissima rugosità superficiale che è garanzia di igiene e facile pulizia, senza tralasciare l'aspetto estetico dove il pezzo trattato si presenta in modo più omogeneo e brillante, rimuovendo anche differenze cromatiche dei metalli causate da lavorazioni termiche o di asportazione di truciolo.

Un’altra applicazione possibile è la rimozione meccanica di ossidi naturali, di residui di lavorazione o di rivestimenti protettivi (comprese le vernici).

La Micropallinatura Rampulla grazie al suo tunnel da più di 8 metri, ai 2 box di lavorazione ed al suo elevato know how è in grado di offrire la maggiore flessibilità e di realizzare qualunque richiesta qualitativa e dimensionale.

La nostra finitura è adottata dalle maggiori aziende che producono impianti per il settore alimentare, caseario chimico e farmaceutico, è caratterizzata da una rugosità controllata, che è garanzia di standard elevatissimi per garantire i migliori risultati.

I vari tipi di graniglie e sfere da noi utilizzati garantiscono anche la possibilità di ottenere effetti diversi per soddisfare anche le esigenze più complesse.

La Burattatura

La lavorazione della burattatura, da noi eseguita, è un trattamento superficiale utilizzato per l'eliminazione di bave e di residui di substrato dovuti a lavorazioni come trinciatura, stampaggio, fusione ecc.
L’eliminazione di questo eccesso di materiale avviene per mezzo di inserti granulari di varie forme, dimensione e composizione, posti insieme con i particolari da lavorare, all'interno di un rotobarile denominato Buratti.

Principalmente si applica su minuteria e piccoli particolari adatti a subire micro-urti.
Per azione combinata di rotazione ed attrito, gli inserti granulari asportano le bave uniformando la superficie dei particolari secondo le specifiche desiderate.
Lavorazione notevolmente adottata nella serie di pezzi di piccola e media dimensione tagliati al laser.
Infatti, per queste esigenze, risulta una delle lavorazioni economicamente più vantaggiose.


Il target di applicazione di questa lavorazione è:
  • Acciaio Inox
  • Ottone
  • Alluminio
2017 © Rampulla S.n.c. - Via Monte Molinatico 12/a 43124 Parma - Tel. +39 0521.257281 - Fax. 0521 257281 - P.IVA 02000140349